L. 27.1.2012 n. 3 (G.U. 30.1.2012 n. 24)

Disposizioni in materia di usura e di estorsione,nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Testo in vigore dal 29.2.2012

Versione in vigore dal 20.10.2012

Preambolo

Capo I - MODIFICHE ALLA LEGISLAZIONE VIGENTE IN MATERIA DI USURA E DI ESTORSIONE

Art. 1 - Modifiche alla legge 7 marzo 1996, n. 108

Art. 2 - Modifiche alla legge 23 febbraio 1999, n. 44

Art. 3 - Modifica all'articolo 1, comma 881, della legge 27 dicembre 2006, n. 296

Art. 4 - Modifiche all'articolo 629 del codice penale

Art. 5 - Modifica all'articolo 135 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

Capo II - PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE

DEL PATRIMONIO

Sezione I - Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Paragrafo 1 - Disposizioni generali

Art. 6 - Finalita' e definizioni

Art. 7 - Presupposti di ammissibilita'

Art. 8 - Contenuto dell'accordo o del piano del consumatore

Art. 9 - Deposito della proposta

Paragrafo 2 - Accordo di composizione della crisi

Art. 10 - Procedimento

Art. 11 - Raggiungimento dell'accordo

Art. 12 - Omologazione dell'accordo

Paragrafo 3 - Piano del consumatore

Art. 12 bis - Procedimento di omologazione del piano del consumatore

Art. 12 ter - Effetti dell'omologazione del piano del consumatore

Paragrafo 4 - Esecuzione e cessazione degli effetti dell'accordo di composizione della crisi e del piano del

consumatore

Art. 13 - Esecuzione dell'accordo

Art. 14 - Impugnazione e risoluzione dell'accordo

Art. 14 bis - Revoca e cessazione degli effetti dell'omologazione del piano del consumatore

Sezione II - Liquidazione del patrimonio

Art. 14 ter - Liquidazione dei beni

Art. 14 quater - Conversione della procedura di composizione in liquidazione

Art. 14 quinquies - Decreto di apertura della liquidazione

Art. 14 sexies - Inventario ed elenco dei creditori

Art. 14 septies - Domanda di partecipazione alla liquidazione

Art. 14 octies - Formazione del passivo

Art. 14 novies - Liquidazione

Art. 14 decies - Azioni del liquidatore

Art. 14 undecies - Beni e crediti sopravvenuti

Art. 14 duodecies - Creditori posteriori

Art. 14 terdecies - Esdebitazione

Sezione III - Disposizioni comuni

Art. 15 - Organismi di composizione della crisi

Art. 16 - Iscrizione nel registro

Art. 17 - Compiti dell'organismo di composizione della crisi

Art. 18 - Accesso alle banche dati pubbliche

Art. 19 - Sanzioni

Art. 20 - Disposizioni transitorie e finali

Capo III - ENTRATA IN VIGORE

Art. 21 - Entrata in vigore

Preambolo

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Promulga

la seguente legge:

Capo I - MODIFICHE ALLA LEGISLAZIONE VIGENTE IN MATERIA DI USURA E DI ESTORSIONE

Art. 1 -

Modifiche alla legge 7marzo 1996, n. 108

1 .

All'articolo 14 della legge 7 marzo 1996, n. 108, e successive modificazioni, sono apportate le

seguenti modificazioni:

a) dopo il comma 2, sono inseriti i seguenti:

«2-bis. Fermo quanto previsto dal comma 7, l'erogazione dei mutui di cui al comma 2 e'

consentita anche in favore dell'imprenditore dichiarato fallito, previo provvedimento favorevole

del giudice delegato al fallimento, a condizione che il medesimo non abbia riportato condanne

definitive per i reati di cui al titolo VI del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive

modificazioni, ovvero per delitti contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica,

l'amministrazione della giustizia, il patrimonio, l'economia pubblica, l'industria e il commercio,

a meno di intervenuta riabilitazione ai sensi degliarticoli 178 e seguenti del codice penale.

Avverso il provvedimento contrario del giudice delegato e' ammesso reclamo al tribunale

fallimentare, del quale non puo' far parte il giudice che ha emanato il provvedimento

reclamato.

2-ter. Le somme erogate a titolo di mutuo ai sensi del comma 2-bis non sono imputabili alla

massa fallimentare ne' alle attivita' sopravvenute dell'imprenditore fallito e sono vincolate,

quanto a destinazione, esclusivamente all'utilizzo secondo le finalita' di cui al comma 5»;

b) il comma 3 e' sostituito dal seguente:

«3. Il mutuo puo' essere concesso, anche nel corso delle indagini preliminari, previo parere

favorevole del pubblico ministero, sulla base di concreti elementi acquisiti nel corso delle

indagini preliminari medesime»;

c) al comma 5, primo periodo, dopo la parola: «data» sono inserite le seguenti: «di

presentazione della denuncia per il delitto di usura ovvero dalla data»;

d) il comma 7 e' sostituito dal seguente:

«7. I mutui di cui al presente articolo non possono essere concessi a favore di soggetti

condannati per il reato di usura, anche tentato, o per taluno dei reati consumati o tentati di cui

agli articoli 380 e 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale, ovvero sottoposti a

misure di prevenzione personali o patrimoniali ovvero alla speciale misura di cui all'articolo 34

del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6

settembre 2011, n.159. Nei confronti dei soggetti indagati o imputati per taluno di detti reati

ovvero proposti per le suddette misure, la concessione del mutuo non puo' essere consentita e,

ove sia stata disposta, e' sospesa fino all'esito dei relativi procedimenti»;

e) al comma 9, la lettera a) e' sostituita dalle seguenti:

«a) se il procedimento penale per il delitto di usura in relazione al quale il mutuo o la

provvisionale sono stati concessi si conclude con provvedimento di archiviazione, salvo quanto

previsto dalla lettera a-bis), ovvero con sentenza di non luogo a procedere, di proscioglimento

o di assoluzione;

a-bis) quando il procedimento penale non possa ulteriormente proseguire per prescrizione del

reato, per amnistia o per morte dell'imputato e il giudice debba emettere per tali motivi il

provvedimento di archiviazione o la sentenza, in qualsiasi fase o grado del processo, ai sensi

dell'articolo 129, comma 1, del codice di procedura penale, quando allo stato degli atti non

esistano elementi documentati, univoci e concordanti in ordine all'esistenza del danno subito

dalla vittima per effetto degli interessi o di altri vantaggi usurari».

2 .

All'articolo 15, comma 8, della citata legge n. 108 del 1996, le parole da: «rappresentanti» fino

alla fine del comma sono sostituite dalle seguenti: «due rappresentanti del Ministero

dell'economia e delle finanze, di cui uno con funzioni di presidente, da due rappresentanti del

Ministero dell'interno, di cui uno nella persona del Commissario straordinario del Governo per il

coordinamento delle iniziative anti-racket ed antiusura, da due rappresentanti del Ministero

dello sviluppo economico e da due rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche

sociali. E' previsto un supplente per ciascuno dei rappresentanti. I componenti effettivi e

supplenti della commissione sono scelti tra i funzionari con qualifica non inferiore a dirigente di

seconda fascia o equiparata. La partecipazione alla commissione e' a titolo gratuito. Le riunioni

della commissione sono valide quando intervengono almeno cinque componenti,

rappresentanti, comunque, le quattro amministrazioni interessate. Le deliberazioni sono

adottate a maggioranza dei presenti e in caso di parita' di voti prevale quello del presidente».

3 .

All'articolo 16, comma 9, della citata legge n. 108 del 1996, le parole da: «con l'arresto» fino

alla fine del comma sono sostituite dalle seguenti: «con la reclusione da due a quattro anni».

4 .

All'articolo 17 della citata legge n. 108 del 1996, dopo il comma 6-bis e' aggiunto il seguente:

«6-ter. Ove sussistano tutte le condizioni indicate nel comma 1, e' consentita la presentazione

di un'unica istanza di riabilitazione anche in riferimento a piu' protesti, purche' compresi nello

spazio temporale di un triennio».

Art. 2 -

Modifiche alla legge 23 febbraio 1999, n. 44

1 .

Alla legge 23 febbraio 1999, n. 44, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 3:

1) il comma 1 e' sostituito dal seguente:

«1. L'elargizione e' concessa agli esercenti un'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale

o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, che subiscono un evento lesivo

in conseguenza di delitti commessi allo scopo di costringerli ad aderire a richieste estorsive,

avanzate anche successivamente ai fatti, o per ritorsione alla mancata adesione a tali richieste,

ovvero in conseguenza di situazioni di intimidazione anche ambientale. Per evento lesivo si

intende qualsiasi danno a beni mobili o immobili, ovvero lesioni personali, ovvero un danno

sotto forma di mancato guadagno inerente all'attivita' esercitata»;

2) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:

«1-bis. Fermo quanto previsto dall'articolo 4, l'elargizione e' consentita anche in favore del

soggetto dichiarato fallito, previo parere favorevole del giudice delegato al fallimento, a

condizione che il medesimo soggetto non abbia riportato condanne per i reati di cui agli articoli

216 e 217 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, ovvero per delitti contro il patrimonio,

l'economia pubblica, l'industria e il commercio, a meno di intervenuta riabilitazione ai sensi

degli articoli 178 e seguenti del codice penale, ne' sia indagato o imputato per gli stessi reati.

In tale ultimo caso la concessione dell'elargizione non e' consentita e, ove sia stata disposta, e'

sospesa fino all'esito dei relativi procedimenti.

1-ter. Le somme erogate a titolo di elargizione ai sensi del comma 1-bis non sono imputabili

alla massa fallimentare ne' alle attivita' sopravvenute del soggetto fallito e sono vincolate,

quanto a destinazione, esclusivamente all'utilizzo secondo le finalita' di cui all'articolo 15. Il

ricavato netto e' per la meta' acquisito dal curatore quale attivo sopravveniente del fallimento,

e per la residua meta' deve essere impiegato a fini produttivi e di investimento»;

b) dopo l'articolo 18-bis e' inserito il seguente:

«Art. 18-ter (Sostegno degli enti locali alle attivita' economiche a fini antiestorsivi). - 1. Al fine

di sostenere e incentivare la prevenzione e la tutela delle attivita' economiche dalle richieste

estorsive, gli enti locali possono disporre, tramite appositi regolamenti, l'esonero, parziale o

totale, dal pagamento o il rimborso, parziale o totale, del pagamento effettuato di tributi locali,

tariffe locali e canoni locali, in favore dei soggetti di cui all'articolo 3, comma 1.

2. All'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 gli enti locali provvedono, nel rispetto

degli obiettivi di finanza pubblica ad essi assegnati ai fini del patto di stabilita' interno, a carico

dei propri bilanci»;

c) all'articolo 19, comma 1, la lettera d) e' sostituita dalla seguente:

«d) da tre membri delle associazioni od organizzazioni iscritte nell'elenco di cui all'articolo 13,

comma 2. I membri sono nominati ogni due anni con decreto del Ministro dell'interno su

designazione degli organismi nazionali associativi maggiormente rappresentativi. Il Ministro

dell'interno, su proposta del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle

iniziative anti-racket ed antiusura, determina con proprio decreto i criteri per l'individuazione

della maggiore rappresentativita'»;

d) all'articolo 20:

1) il comma 7 e' sostituito dal seguente:

«7. Le sospensioni dei termini di cui ai commi 1, 3 e 4 e la proroga di cui al comma 2 hanno

effetto a seguito del provvedimento favorevole del procuratore della Repubblica competente

per le indagini in ordine ai delitti che hanno causato l'evento lesivo di cui all'articolo 3, comma

1. In presenza di piu' procedimenti penali che riguardano la medesima parte offesa, anche ai

fini delle sospensioni e della proroga anzidette, e' competente il procuratore della Repubblica

del procedimento iniziato anteriormente»;

2) dopo il comma 7 sono aggiunti i seguenti:

«7-bis. Il prefetto, ricevuta la richiesta di elargizione di cui agli articoli 3, 5, 6 e 8, compila

l'elenco delle procedure esecutive in corso a carico del richiedente e informa senza ritardo il

procuratore della Repubblica competente, che trasmette il provvedimento al giudice, o ai

giudici, dell'esecuzione entro sette giorni dalla comunicazione del prefetto.

7-ter. Nelle procedure esecutive riguardanti debiti nei confronti dell'erario, ovvero di enti

previdenziali o assistenziali, non sono poste a carico dell'esecutato le sanzioni dalla data di

inizio dell'evento lesivo, come definito dall'articolo 3, comma 1, fino al termine di scadenza

delle sospensioni e della proroga di cui ai commi da 1 a 4 del presente articolo».

Art. 3 -

Modifica all'articolo 1, comma 881, della legge 27 dicembre 2006, n. 296

1 .

All'articolo 1, comma 881, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono aggiunte, in fine, le

seguenti parole: «, fatta eccezione per i soggetti di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al

decreto del Presidente della Repubblica 11 giugno 1997, n. 315, per i quali permangono i

vincoli di destinazione previsti dalla legge 7 marzo 1996, n. 108».

Art. 4 -

Modifiche all'articolo 629 del codice penale

1 .

All'articolo 629 del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al primo comma, le parole: «con la multa da euro 516 a euro 2.065» sono sostituite dalle

seguenti: «con la multa da euro 1.000 a euro 4.000»;

b) al secondo comma, le parole: «da euro 1.032 a euro 3.098» sono sostituite dalle seguenti:

«da euro 5.000 a euro 15.000».

Art. 5 -

Modifica all'articolo 135 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

1 .

All'articolo 135, comma 1, del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture,

di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, dopo le parole: «passata in giudicato» sono

inserite le seguenti: «per reati di usura, riciclaggio nonche'».

Capo II - PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE

DEL PATRIMONIO

Sezione I - Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Paragrafo 1 - Disposizioni generali

Art. 6 -

Finalita' e definizioni (1)

1 .

Al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette ne' assoggettabili a

procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo (2), e' consentito al

debitore concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della

crisi disciplinata dalla presente sezione (3). Con le medesime finalita', il consumatore

puo' anche proporre un piano fondato sulle previsioni di cui all'articolo 7, comma 1,

ed avente il contenuto di cui all'articolo 8. (4)

2 .

Ai fini del presente capo, si intende:

a) per "sovraindebitamento": la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni

assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, ovvero la definitiva

incapacita' del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni;

b) per "consumatore": il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni

esclusivamente per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale

eventualmente svolta. (5)

Note:

(1) Le parole "Finalita' e definizioni" sono state sostituite alla precedente "Finalita'" dall'art. 18, comma 1, lett. d), n.

1), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il

successivo comma 2.

(2) Le parole "a procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo" sono state sostituite alle

precedenti "alle vigenti procedure concorsuali" dall'art. 18, comma 1, lett. d), n. 2), punto a), DL 18.10.2012 n. 179,

da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(3) Le parole "dalla presente sezione" sono state sostituite alle precedenti "dal presente capo" dall'art. 18, comma 1,

lett. d), n. 2), punto b), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente

disposizione si veda il successivo comma 2.

(4) Periodo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. d), n. 2), punto c), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il

18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(5) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. d), n. 3), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Ai fini del presente capo, per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante

squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonche' la definitiva

incapacita' del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.".

Art. 7 -

Presupposti di ammissibilita'

1 .

Il debitore in stato di sovraindebitamento puo' proporre ai creditori, con l'ausilio

degli organismi di composizione della crisi di cui all'articolo 15 con sede nel

circondario del tribunale competente ai sensi dell'articolo 9, comma 1, un accordo di

ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti sulla base di un piano che,

assicurato il regolare pagamento dei titolari di crediti impignorabili ai sensi

dell'articolo 545 del codice di procedura civile e delle altre disposizioni contenute in

leggi speciali, preveda scadenze e modalita' di pagamento dei creditori, anche se

suddivisi in classi, indichi le eventuali garanzie rilasciate per l'adempimento dei

debiti e le modalita' per l'eventuale liquidazione dei beni. E' possibile prevedere che i

crediti muniti di privilegio, pegno o ipoteca possono non essere soddisfatti

integralmente, allorche' ne sia assicurato il pagamento in misura non inferiore a

quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale sul ricavato in caso di

liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni o ai diritti sui

quali insiste la causa di prelazione, come attestato dagli organismi di composizione

della crisi. In ogni caso, con riguardo ai tributi costituenti risorse proprie dell'Unione

europea, all'imposta sul valore aggiunto ed alle ritenute operate e non versate, il

piano puo' prevedere esclusivamente la dilazione del pagamento. Fermo restando

quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, il piano puo' anche prevedere

l'affidamento del patrimonio del debitore ad un gestore per la liquidazione, la

custodia e la distribuzione del ricavato ai creditori, da individuarsi in un

professionista in possesso dei requisiti di cui all'articolo 28 del regio decreto 16

marzo 1942, n. 267. (1)

1 bis.

Fermo il diritto di proporre ai creditori un accordo ai sensi del comma 1, il

consumatore in stato di sovraindebitamento puo' proporre, con l'ausilio degli

organismi di composizione della crisi di cui all'articolo 15 con sede nel circondario

del tribunale competente ai sensi dell'articolo 9, comma 1, un piano contenente le

previsioni di cui al comma 1. (2)

2 .

La proposta non e' ammissibile quando il debitore, anche consumatore:

a) e' soggetto a procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo;

b) ha fatto ricorso, nei precedenti cinque anni, ai procedimenti di cui al presente

capo;

c) ha subito, per cause a lui imputabili, uno dei provvedimenti di cui agli articoli 14 e

14-bis;

d) ha fornito documentazione che non consente di ricostruire compiutamente la sua

situazione economica e patrimoniale. (3)

2 bis.

Ferma l'applicazione del comma 2, lettere b), c) e d), l'imprenditore agricolo in stato

di sovraindebitamento puo' proporre ai creditori un accordo di composizione della

crisi secondo le disposizioni della presente sezione. (4)

Note:

(1) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. e), n. 1), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Il debitore in stato di sovraindebitamento puo' proporre ai creditori, con l'ausilio degli organismi di

composizione della crisi di cui all'articolo 15 con sede nel circondario del tribunale competente ai sensi dell'articolo 9,

comma 1, un accordo di ristrutturazione dei debiti sulla base di un piano che assicuri il regolare pagamento dei

creditori estranei all'accordo stesso, compreso l'integrale pagamento dei titolari di crediti privilegiati ai quali gli stessi

non abbiano rinunciato, anche parzialmente, salvo quanto previsto dall'articolo 8, comma 4. Il piano prevede le

scadenze e le modalita' di pagamento dei creditori, anche se suddivisi in classi, le eventuali garanzie rilasciate per

l'adempimento dei debiti, le modalita' per l'eventuale liquidazione dei beni. Fermo restando quanto previsto

dall'articolo 13, comma 1, il piano puo' anche prevedere l'affidamento del patrimonio del debitore ad un fiduciario per

la liquidazione, la custodia e la distribuzione del ricavato ai creditori.".

(2) Comma inserito dall'art. 18, comma 1, lett. e), n. 2), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(3) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. e), n. 3), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "La proposta e' ammissibile quando il debitore:

a) non e' assoggettabile alle procedure previste dall'articolo 1 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive

modificazioni;

b) non ha fatto ricorso, nei precedenti tre anni, alla procedura di composizione della crisi.".

(4) Comma inserito dall'art. 18, comma 1, lett. e), n. 4), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 8 -

Contenuto dell'accordo o del piano del consumatore (1)

1 .

La proposta di accordo o di piano del consumatore (2) prevede la ristrutturazione dei debiti e

la soddisfazione dei crediti attraverso qualsiasi forma, anche mediante cessione

dei crediti (3) futuri.

2 .

Nei casi in cui i beni e i redditi (4) del debitore non siano sufficienti a garantire la

fattibilita' dell'accordo o del piano del consumatore (5), la proposta deve essere sottoscritta

da uno o piu' terzi che consentono il conferimento, anche in garanzia, di redditi o beni

sufficienti per assicurarne l'attuabilita' (6).

3 .

Nella proposta di accordo sono indicate eventuali limitazioni all'accesso al mercato del credito

al consumo, all'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a credito e alla sottoscrizione

di strumenti creditizi e finanziari.

4 .

La proposta di accordo con continuazione dell'attivita' d'impresa e il piano del

consumatore possono prevedere una moratoria fino ad un anno dall'omologazione

per il pagamento dei creditori muniti di privilegio, pegno o ipoteca, salvo che sia

prevista la liquidazione dei beni o diritti sui quali sussiste la causa di prelazione. (7)

Note:

(1) Rubrica sostituita dall'art. 18, comma 1, lett. f), n. 1), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Contenuto dell'accordo".

(2) Le parole "o di piano del consumatore" sono state inserite dall'art. 18, comma 1, lett. f), n. 2), punto a), DL

18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il

successivo comma 2.

(3) La parola "crediti" è stata sostituita alla precedente "redditi" dall'art. 18, comma 1, lett. f), n. 2), punto b), DL

18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il

successivo comma 2.

(4) Le parole "i beni e i redditi" sono state sostituite alle precedenti "i beni o i redditi" dall'art. 18, comma 1, lett. f),

n. 3), punto a), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione

si veda il successivo comma 2.

(5) Le parole "dell'accordo o del piano del consumatore" sono state sostituite alle precedenti "del piano" dall'art. 18,

comma 1, lett. f), n. 3), punto b), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della

presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(6) Le parole "assicurarne l'attuabilita'" sono state sostituite alle precedenti "l'attuabilita' dell'accordo" dall'art. 18,

comma 1, lett. f), n. 3), punto c), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della

presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(7) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. f), n. 4), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Il piano puo' prevedere una moratoria fino ad un anno per il pagamento dei creditori estranei

quando ricorrono cumulativamente le seguenti condizioni:

a) il piano risulti idoneo ad assicurare il pagamento alla scadenza del nuovo termine;

b) l'esecuzione del piano sia affidata ad un liquidatore nominato dal giudice su proposta dell'organismo di

composizione della crisi;

c) la moratoria non riguardi il pagamento dei titolari di crediti impignorabili.".

Art. 9 -

Deposito della proposta (1)

1 .

La proposta di accordo e' depositata presso il tribunale del luogo di residenza o

sede principale (2) del debitore. Il consumatore deposita la proposta di piano presso il

tribunale del luogo ove ha la residenza. (3) La proposta, contestualmente al deposito

presso il tribunale, e comunque non oltre tre giorni, deve essere presentata, a cura

dell'organismo di composizione della crisi, all'agente della riscossione e agli uffici

fiscali, anche presso gli enti locali, competenti sulla base dell'ultimo domicilio fiscale

del proponente e contenere la ricostruzione della sua posizione fiscale e l'indicazione

di eventuali contenziosi pendenti. (3)

2 .

Unitamente alla proposta devono essere depositati (4) l'elenco di tutti i creditori, con

l'indicazione delle somme dovute,di tutti i beni del debitore (5) e degli eventuali atti di

disposizione compiuti negli ultimi cinque anni, corredati delle dichiarazioni dei redditi degli

ultimi tre anni e dell'attestazione sulla fattibilita' del piano, nonche' l'elenco delle spese correnti

necessarie al sostentamento suo e della sua famiglia, previa indicazione della composizione del

nucleo familiare corredata del certificato dello stato di famiglia.

3 .

Il debitore che svolge attivita' d'impresa deposita altresi' le scritture contabili degli ultimi tre

esercizi, unitamente a dichiarazione che ne attesta la conformita' all'originale.

3 bis.

Alla proposta di piano del consumatore e' altresi' allegata una relazione

particolareggiata dell'organismo di composizione della crisi che deve contenere:

a) l'indicazione delle cause dell'indebitamento e della diligenza impiegata dal

consumatore nell'assumere volontariamente le obbligazioni;

b) l'esposizione delle ragioni dell'incapacita' del debitore di adempiere le

obbligazioni assunte;

c) il resoconto sulla solvibilita' del consumatore negli ultimi cinque anni;

d) l'indicazione della eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori;

e) il giudizio sulla completezza e attendibilita' della documentazione depositata dal

consumatore a corredo della proposta, nonche' sulla probabile convenienza del piano

rispetto all'alternativa liquidatoria. (6)

3 ter.

Il giudice puo' concedere un termine perentorio non superiore a quindici giorni per

apportare integrazioni alla proposta e produrre nuovi documenti. (6)

3 quater.

Il deposito della proposta di accordo o di piano del consumatore sospende, ai soli

effetti del concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali, a meno che i crediti

non siano garantiti da ipoteca, da pegno o privilegio, salvo quanto previsto dagli

articoli 2749, 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice civile. (6)

Note:

(1) Rubrica sostituita dall'art. 18, comma 1, lett. g), n. 1), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Deposito della proposta di accordo".

(2) La parola "principale" è stata inserita dall'art. 18, comma 1, lett. g), n. 2), punto a), DL 18.10.2012 n. 179, da

convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(3) Periodo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. g), n. 2), punto b), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il

18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(4) Le parole "Unitamente alla proposta devono essere depositati" sono state sostituite alle precedenti "Il debitore,

unitamente alla proposta, deposita" dall'art. 18, comma 1, lett. g), n. 3), punto 1), DL 18.10.2012 n. 179, da

convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(5) Le parole "di tutti i beni del debitore" sono state sostituite alle precedenti "dei beni" dall'art. 18, comma 1, lett.

g), n. 3), punto 2), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente

disposizione si veda il successivo comma 2.

(6) Comma inserito dall'art. 18, comma 1, lett. g), n. 4), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Paragrafo 2 - Accordo di composizione della crisi

Art. 10 -

Procedimento

1 .

Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti previsti dagli articoli 7, 8 (1) e 9, fissa

immediatamente con decreto l'udienza, disponendo la comunicazione, almeno trenta giorni

prima del termine di cui all'articolo 11, comma 1, (2) ai creditori presso la residenza o la

sede legale, anche per telegramma o per lettera raccomandata con avviso di ricevimento o per

telefax o per posta elettronica certificata, della proposta e del decreto [...] (3). Tra il giorno

del deposito della documentazione di cui all'articolo 9 e l'udienza non devono

decorrere piu' di sessanta giorni. (4)

2 .

Con il decreto di cui al comma 1, il giudice:

a) stabilisce idonea forma di pubblicita' della proposta e del decreto, oltre, nel caso

in cui il proponente svolga attivita' d'impresa, la pubblicazione degli stessi nel

registro delle imprese;

b) ordina, ove il piano preveda la cessione o l'affidamento a terzi di beni immobili o

di beni mobili registrati, la trascrizione del decreto, a cura dell'organismo di

composizione della crisi, presso gli uffici competenti;

c) dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa

definitivo, non possono, sotto pena di nullita', essere iniziate o proseguite azioni

esecutive individuali ne' disposti sequestri conservativi ne' acquistati diritti di

prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di accordo, da

parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore; la sospensione non opera nei

confronti dei titolari di crediti impignorabili.(5)

3 .

All'udienza il giudice, accertata la presenza di iniziative o atti in frode ai creditori,

dispone la revoca del decreto di cui al comma 1 e ordina la cancellazione della

trascrizione dello stesso, nonche' la cessazione di ogni altra forma di pubblicita'

disposta. (6)

3 bis.

A decorrere dalla data del provvedimento di cui al comma 2 e sino alla data di

omologazione dell'accordo gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione compiuti

senza l'autorizzazione del giudice sono inefficaci rispetto ai creditori anteriori al

momento in cui e' stata eseguita la pubblicita' del decreto. (7)

4 .

Durante il periodo previsto dal comma 2, lettera c) (8), le prescrizioni rimangono sospese e le

decadenze non si verificano.

5 .

Il decreto di cui al comma 1 deve intendersi equiparato all'atto di pignoramento. (9)

6 .

Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il

reclamo si propone al tribunale e del collegio non puo' far parte il giudice che ha pronunciato il

provvedimento.

Note:

(1) La parola ", 8" è stata inserita dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 1), punto a), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire

entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(2) Le parole ", almeno trenta giorni prima del termine di cui all'articolo 11, comma 1," sono state inserite dall'art.

18, comma 1, lett. i), n. 1), punto b), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della

presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(3) Le parole "contenente l'avvertimento dei provvedimenti che egli puo' adottare ai sensi del comma 3 del presente

articolo" sono state soppresse dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 1), punto c), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire

entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(4) Periodo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 1), punto d), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il

18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(5) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 2), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Con il decreto di cui al comma 1, il giudice dispone idonea forma di pubblicita' della proposta e del

decreto, oltre, nel caso in cui il proponente svolga attivita' d'impresa, alla pubblicazione degli stessi in apposita sezione

del registro delle imprese.".

(6) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 3), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "All'udienza il giudice, in assenza di iniziative o atti in frode ai creditori, dispone che, per non oltre

centoventi giorni, non possono, sotto pena di nullita', essere iniziate o proseguite azioni esecutive individuali ne'

disposti sequestri conservativi ne' acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la

proposta di accordo, da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore. La sospensione non opera nei confronti dei

titolari di crediti impignorabili.".

(7) Comma inserito dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 4), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(8) Le parole "dal comma 2, lettera c)" sono state sostituite alle precedenti "dal comma 3" dall'art. 18, comma 1, lett.

i), n. 5), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si

veda il successivo comma 2.

(9) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. i), n. 6), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Le procedure esecutive individuali possono essere sospese ai sensi del comma 3 per una sola volta,

anche in caso di successive proposte di accordo.".

Art. 11 -

Raggiungimento dell'accordo

1 .

I creditori fanno pervenire, anche per telegramma o per lettera raccomandata con avviso di

ricevimento o per telefax o per posta elettronica certificata, all'organismo di composizione della

crisi, dichiarazione sottoscritta del proprio consenso alla proposta, come eventualmente

modificata almeno dieci giorni prima dell'udienza di cui all'articolo 10, comma 1. In

mancanza, si ritiene che abbiano prestato consenso alla proposta nei termini in cui e'

stata loro comunicata. (1)

2 .

Ai fini dell'omologazione di cui all'articolo 12, e' necessario che l'accordo sia

raggiunto con i creditori rappresentanti almeno il sessanta per cento dei crediti. I

creditori muniti di privilegio, pegno o ipoteca dei quali la proposta prevede l'integrale

pagamento non sono computati ai fini del raggiungimento della maggioranza e non

hanno diritto di esprimersi sulla proposta, salvo che non rinuncino in tutto o in parte

al diritto di prelazione. Non hanno diritto di esprimersi sulla proposta e non sono

computati ai fini del raggiungimento della maggioranza il coniuge del debitore, i suoi

parenti e affini fino al quarto grado, i cessionari o aggiudicatari dei loro crediti da

meno di un anno prima della proposta. (2)

3 .

L'accordo non pregiudica i diritti dei creditori nei confronti dei coobbligati, fideiussori del

debitore e obbligati in via di regresso.

4 .

L'accordo non determina la novazione delle obbligazioni, salvo che sia diversamente stabilito.

5 .

L'accordo cessa, di diritto, di produrre effetti (3) se il debitore non esegue integralmente,

entro novanta giorni dalle scadenze previste, i pagamenti dovuti secondo il

piano (4) alle amministrazioni pubbliche (5) e agli enti gestori di forme di previdenza e

assistenza obbligatorie. L'accordo e' altresi' revocato se risultano compiuti durante la

procedura atti diretti a frodare le ragioni dei creditori. (6) Il giudice provvede d'ufficio

con decreto reclamabile, ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile,

innanzi al tribunale e del collegio non puo' far parte il giudice che lo ha

pronunciato. (6)

Note:

(1) Le parole "almeno dieci giorni prima dell'udienza di cui all'articolo 10, comma 1. In mancanza, si ritiene che

abbiano prestato consenso alla proposta nei termini in cui e' stata loro comunicata" sono state inserite dall'art. 18,

comma 1, lett. l), n. 1), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente

disposizione si veda il successivo comma 2.

(2) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. l), n. 2), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Ai fini dell'omologazione di cui all'articolo 12, e' necessario che l'accordo sia raggiunto con i

creditori rappresentanti almeno il 70 per cento dei crediti.".

(3) Le parole "cessa, di diritto, di produrre effetti" sono state sostituite alle precedenti "e' revocato di diritto" dall'art.

18, comma 1, lett. l), n. 3), punto a), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della

presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(4) Le parole "secondo il piano" sono state inserite dall'art. 18, comma 1, lett. l), n. 3), punto b), DL 18.10.2012 n.

179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(5) Le parole "amministrazioni pubbliche" sono state sostituite alle precedenti "Agenzie fiscali" dall'art. 18, comma 1,

lett. l), n. 3), punto c), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente

disposizione si veda il successivo comma 2.

(6) Periodo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. l), n. 3), punto d), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il

18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 12 -

Omologazione dell'accordo

1 .

Se l'accordo e' raggiunto, l'organismo di composizione della crisi trasmette a tutti i creditori

una relazione sui consensi espressi e sul raggiungimento della percentuale di cui all'articolo 11,

comma 2, allegando il testo dell'accordo stesso. Nei dieci giorni successivi al ricevimento della

relazione, i creditori possono sollevare le eventuali contestazioni. Decorso tale ultimo termine,

l'organismo di composizione della crisi trasmette al giudice la relazione, allegando le

contestazioni ricevute, nonche' un'attestazione definitiva sulla fattibilita' del piano.

2 .

Il giudice omologa l'accordo e ne dispone l'immediata pubblicazione utilizzando tutte

le forme di cui all'articolo 10, comma 2, quando, risolta ogni altra contestazione, ha

verificato il raggiungimento della percentuale di cui all'articolo 11, comma 2, e

l'idoneita' del piano ad assicurare il pagamento integrale dei crediti impignorabili,

nonche' dei crediti di cui all'articolo 7, comma 1, terzo periodo. Quando uno dei

creditori che non ha aderito o che risulta escluso o qualunque altro interessato

contesta la convenienza dell'accordo, il giudice lo omologa se ritiene che il credito

puo' essere soddisfatto dall'esecuzione dello stesso in misura non inferiore

all'alternativa liquidatoria disciplinata dalla sezione seconda. (1) Si applicano, in quanto

compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo, anche avverso

il provvedimento di diniego, si propone al tribunale e del collegio non puo' far parte il giudice

che ha pronunciato il provvedimento.

3 .

L'accordo omologato e' obbligatorio per tutti i creditori anteriori al momento in cui e'

stata eseguita la pubblicita' di cui all'articolo 10, comma 2. I creditori con causa o

titolo posteriore non possono procedere esecutivamente sui beni oggetto del

piano. (2)

3 bis.

L'omologazione deve intervenire nel termine di sei mesi dalla presentazione della

proposta. (3)

4 .

Gli effetti di cui al comma 3 vengono meno in caso di risoluzione dell'accordo o di

mancato pagamento dei crediti impignorabili, nonche' dei crediti di cui all'articolo 7,

comma 1, terzo periodo. L'accertamento del mancato pagamento di tali crediti e'

chiesto al tribunale con ricorso da decidere in camera di consiglio, ai sensi degli

articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo, anche avverso il

provvedimento di diniego, si propone al tribunale e del collegio non puo' far parte il

giudice che ha pronunciato il provvedimento. (4)

5 .

La sentenza di fallimento pronunciata a carico del debitore risolve l'accordo. Gli atti, i

pagamenti e le garanzie posti in essere in esecuzione dell'accordo omologato non

sono soggetti all'azione revocatoria di cui all'articolo 67 del regio decreto 16 marzo

1942, n. 267. (5)

Note:

(1) I primi due periodi sono stati sostituiti al precedente primo periodo dall'art. 18, comma 1, lett. m), n. 1), DL

18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per l'applicazione della presente disposizione si veda il

successivo comma 2.

Testo precedente: "Verificato il raggiungimento dell'accordo con la percentuale di cui all'articolo 11, comma 2,

verificata l'idoneita' ad assicurare il pagamento dei creditori estranei e risolta ogni altra contestazione, il giudice

omologa l'accordo e ne dispone l'immediata pubblicazione utilizzando tutte le forme di cui all'articolo 10, comma 2."

(2) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. m), n. 2), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Dalla data di omologazione ai sensi del comma 2 e per un periodo non superiore ad un anno,

l'accordo produce gli effetti di cui all'articolo 10, comma 3.".

(3) Comma inserito dall'art. 18, comma 1, lett. m), n. 3), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

(4) Comma sostituito dall'art. 18, comma 1, lett. m), n. 4), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Testo precedente: "Gli effetti di cui al comma 3 vengono meno in caso di risoluzione dell'accordo o di mancato

pagamento dei creditori estranei. L'accertamento del mancato pagamento dei creditori estranei e' chiesto al giudice

con ricorso da decidere in camera di consiglio, ai sensi degli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile.".

(5) Periodo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. m), n. 5), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012.

Per l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Paragrafo 3 - Piano del consumatore

Art. 12 bis -

Procedimento di omologazione del piano del consumatore (1)

1 .

Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti previsti dagli articoli 7, 8 e 9 e verificata

l'assenza di atti in frode ai creditori, fissa immediatamente con decreto l'udienza,

disponendo, a cura dell'organismo di composizione della crisi, la comunicazione,

almeno trenta giorni prima, a tutti i creditori della proposta e del decreto. Tra il

giorno del deposito della documentazione di cui all'articolo 9 e l'udienza non devono

decorrere piu' di sessanta giorni.

2 .

Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici

procedimenti di esecuzione forzata potrebbe pregiudicare la fattibilita' del piano, il

giudice, con lo stesso decreto, puo' disporre la sospensione degli stessi sino al

momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo.

3 .

Verificata la fattibilita' del piano e l'idoneita' dello stesso ad assicurare il pagamento

dei crediti impignorabili, nonche' dei crediti di cui all'articolo 7, comma 1, terzo

periodo, e risolta ogni altra contestazione anche in ordine all'effettivo ammontare dei

crediti, il giudice, quando esclude che il consumatore ha assunto obbligazioni senza

la ragionevole prospettiva di poterle adempiere ovvero che ha colposamente

determinato il sovraindebitamento, anche per mezzo di un ricorso al credito non

proporzionato alle proprie capacita' patrimoniali, omologa il piano, disponendo per il

relativo provvedimento una forma idonea di pubblicita'. Quando il piano prevede la

cessione o l'affidamento a terzi di beni immobili o di beni mobili registrati, il decreto

deve essere trascritto, a cura dell'organismo di composizione della crisi. Con

l'ordinanza di diniego il giudice dichiara l'inefficacia del provvedimento di

sospensione di cui al comma 2, ove adottato.

4 .

Quando uno dei creditori o qualunque altro interessato contesta la convenienza del

piano, il giudice lo omologa se ritiene che il credito possa essere soddisfatto

dall'esecuzione del piano in misura non inferiore all'alternativa liquidatoria

disciplinata dalla sezione seconda del presente capo.

5 .

Si applica l'articolo 12, comma 2, terzo e quarto periodo.

6 .

L'omologazione deve intervenire nel termine di sei mesi dalla presentazione della

proposta.

7 .

Il decreto di cui al comma 3 deve intendersi equiparato all'atto di pignoramento.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. n), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 12 ter -

Effetti dell'omologazione del piano del consumatore (1)

1 .

Dalla data dell'omologazione del piano i creditori con causa o titolo anteriore non

possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali. Ad iniziativa dei medesimi

creditori non possono essere iniziate o proseguite azioni cautelari ne' acquistati

diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di

piano.

2 .

Il piano omologato e' obbligatorio per tutti i creditori anteriori al momento in cui e'

stata eseguita la pubblicita' di cui all'articolo 12-bis, comma 3. I creditori con causa

o titolo posteriore non possono procedere esecutivamente sui beni oggetto del piano.

3 .

L'omologazione del piano non pregiudica i diritti dei creditori nei confronti dei

coobbligati, fideiussori del debitore e obbligati in via di regresso.

4 .

Gli effetti di cui al comma 1 vengono meno in caso di mancato pagamento dei titolari

di crediti impignorabili, nonche' dei crediti di cui all'articolo 7, comma 1, terzo

periodo. L'accertamento del mancato pagamento di tali crediti e' chiesto al tribunale

e si applica l'articolo 12, comma 4.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. n), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Paragrafo 4 - Esecuzione e cessazione degli effetti dell'accordo di composizione della crisi e del piano del

consumatore

Art. 13 -

Esecuzione dell'accordo

1 .

Se per la soddisfazione dei crediti sono utilizzati beni sottoposti a pignoramento ovvero se

previsto dall'accordo, il giudice, su proposta dell'organismo di composizione della crisi, nomina

un liquidatore che dispone in via esclusiva degli stessi e delle somme incassate. Si applica

l'articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.

2 .

L'organismo di composizione della crisi risolve le eventuali difficolta' insorte nell'esecuzione

dell'accordo e vigila sull'esatto adempimento dello stesso, comunicando ai creditori ogni

eventuale irregolarita'. Sulle contestazioni che hanno ad oggetto la violazione di diritti

soggettivi e sulla sostituzione del liquidatore per giustificati motivi decide il giudice investito

della procedura.

3 .

Il giudice, sentito il liquidatore e verificata la conformita' dell'atto dispositivo all'accordo e al

piano, anche con riferimento alla possibilita' di pagamento dei creditori estranei, autorizza lo

svincolo delle somme e ordina la cancellazione della trascrizione del pignoramento, delle

iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonche' di ogni altro vincolo.

4 .

I pagamenti e gli atti dispositivi dei beni posti in essere in violazione dell'accordo e del piano

sono nulli.

Art. 14 -

Impugnazione e risoluzione dell'accordo

1 .

L'accordo puo' essere annullato dal tribunale su istanza di ogni creditore, in contraddittorio con

il debitore, quando e' stato dolosamente aumentato o diminuito il passivo, ovvero sottratta o

dissimulata una parte rilevante dell'attivo ovvero dolosamente simulate attivita' inesistenti.

Non e' ammessa alcuna altra azione di annullamento.

2 .

Se il proponente non adempie regolarmente agli obblighi derivanti dall'accordo, se le garanzie

promesse non vengono costituite o se l'esecuzione dell'accordo diviene impossibile per ragioni

non imputabili al debitore, ciascun creditore puo' chiedere al tribunale la risoluzione dello

stesso.

3 .

Il ricorso per la risoluzione e' proposto, a pena di decadenza, entro un anno dalla scadenza del

termine fissato per l'ultimo adempimento previsto dall'accordo.

4 .

L'annullamento e la risoluzione dell'accordo non pregiudicano i diritti acquistati dai terzi in

buona fede.

5 .

Nei casi previsti dai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti

del codice di procedura civile.

Art. 14 bis -

Revoca e cessazione degli effetti dell'omologazione del piano del consumatore (1)

1 .

La revoca e la cessazione di diritto dell'efficacia dell'omologazione del piano del

consumatore hanno luogo ai sensi dell'articolo 11, comma 5.

2 .

Il tribunale, su istanza di ogni creditore, in contraddittorio con il debitore, dichiara

cessati gli effetti dell'omologazione del piano nelle seguenti ipotesi:

a) quando e' stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo,

ovvero sottratta o dissimulata una parte rilevante dell'attivo ovvero dolosamente

simulate attivita' inesistenti;

b) se il proponente non adempie agli obblighi derivanti dal piano, se le garanzie

promesse non vengono costituite o se l'esecuzione del piano diviene impossibile

anche per ragioni non imputabili al debitore.

3 .

Il ricorso per la dichiarazione di cui al comma 2, lettera a), e' proposto, a pena di

decadenza, entro sei mesi dalla scoperta e, in ogni caso, non oltre due anni dalla

scadenza del termine fissato per l'ultimo adempimento previsto.

4 .

Il ricorso per la dichiarazione di cui al comma 2, lettera b), e' proposto, a pena di

decadenza, entro sei mesi dalla scoperta e, in ogni caso, entro un anno dalla

scadenza del termine fissato per l'ultimo adempimento previsto dall'accordo.

5 .

La dichiarazione di cessazione degli effetti dell'omologazione del piano non

pregiudica i diritti acquistati dai terzi in buona fede.

6 .

Si applica l'articolo 14, comma 4-bis.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. r), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Sezione II - Liquidazione del patrimonio

Art. 14 ter -

Liquidazione dei beni (1)

1 .

In alternativa alla proposta per la composizione della crisi, il debitore, in stato di

sovraindebitamento e per il quale ricorrono i presupposti di cui all'articolo 7, comma

2, lettere a) e b), puo' chiedere la liquidazione di tutti i suoi beni.

2 .

La domanda di liquidazione e' proposta al tribunale competente ai sensi dell'articolo

9, comma 1, e deve essere corredata dalla documentazione di cui all'articolo 9,

commi 2 e 3.

3 .

Alla domanda sono altresi' allegati l'inventario di tutti i beni del debitore, recante

specifiche indicazioni sul possesso di ciascuno degli immobili e delle cose mobili,

nonche' una relazione particolareggiata dell'organismo di composizione della crisi

che deve contenere:

a) l'indicazione delle cause dell'indebitamento e della diligenza impiegata dal

debitore persona fisica nell'assumere volontariamente le obbligazioni;

b) l'esposizione delle ragioni dell'incapacita' del debitore persona fisica di adempiere

le obbligazioni assunte;

c) il resoconto sulla solvibilita' del debitore persona fisica negli ultimi cinque anni;

d) l'indicazione della eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori;

e) il giudizio sulla completezza e attendibilita' della documentazione depositata a

corredo della domanda.

4 .

L'organismo di composizione della crisi, entro tre giorni dalla richiesta di relazione di

cui al comma 3, ne da' notizia all'agente della riscossione e agli uffici fiscali, anche

presso gli enti locali, competenti sulla base dell'ultimo domicilio fiscale dell'istante.

5 .

La domanda di liquidazione e' inammissibile se la documentazione prodotta non

consente di ricostruire compiutamente la situazione economica e patrimoniale del

debitore.

6 .

Non sono compresi nella liquidazione:

a) i crediti impignorabili ai sensi dell'articolo 545 del codice di procedura civile;

b) i crediti aventi carattere alimentare e di mantenimento, gli stipendi, pensioni,

salari e cio' che il debitore guadagna con la sua attivita', nei limiti di quanto occorra

al mantenimento suo e della sua famiglia indicati dal giudice;

c) i frutti derivanti dall'usufrutto legale sui beni dei figli, i beni costituiti in fondo

patrimoniale e i frutti di essi, salvo quanto disposto dall'articolo 170 del codice civile;

d) le cose che non possono essere pignorate per disposizione di legge.

7 .

Il deposito della domanda sospende, ai soli effetti del concorso, il corso degli

interessi convenzionali o legali fino alla chiusura della liquidazione, a meno che i

crediti non siano garantiti da ipoteca, da pegno o privilegio, salvo quanto previsto

dagli articoli 2749, 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice civile.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 quater -

Conversione della procedura di composizione in liquidazione (1)

1 .

Il giudice, su istanza del debitore o di uno dei creditori, dispone, col decreto avente il

contenuto di cui all'articolo 14-quinquies, comma 2, la conversione della procedura

di composizione della crisi di cui alla sezione prima in quella di liquidazione del

patrimonio nell'ipotesi di annullamento dell'accordo o di cessazione degli effetti

dell'omologazione del piano del consumatore ai sensi dell'articolo 14-bis, comma 2,

lettera a). La conversione e' altresi' disposta nei casi di cui agli articoli 11, comma 5,

e 14-bis, comma 1, nonche' di risoluzione dell'accordo o di cessazione degli effetti

dell'omologazione del piano del consumatore ai sensi dell'articolo 14-bis, comma 2,

lettera b), ove determinati da cause imputabili al debitore.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 quinquies -

Decreto di apertura della liquidazione (1)

1 .

Il giudice, se la domanda soddisfa i requisiti di cui all'articolo 14-ter, verificata

l'assenza di atti in frode ai creditori negli ultimi cinque anni, dichiara aperta la

procedura di liquidazione. Si applica l'articolo 10, comma 6.

2 .

Con il decreto di cui al comma 1 il giudice:

a) ove non sia stato nominato ai sensi dell'articolo 13, comma 1, nomina un

liquidatore, da individuarsi in un professionista in possesso dei requisiti di cui

all'articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

b) dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa

definitivo, non possono, sotto pena di nullita', essere iniziate o proseguite azioni

cautelari o esecutive ne' acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di

liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore;

c) stabilisce idonea forma di pubblicita' della domanda e del decreto, nonche', nel

caso in cui il debitore svolga attivita' d'impresa, l'annotazione nel registro delle

imprese;

d) ordina, quando il patrimonio comprende beni immobili o beni mobili registrati, la

trascrizione del decreto, a cura del liquidatore;

e) ordina la consegna o il rilascio dei beni facenti parte del patrimonio di

liquidazione, salvo che non ritenga, in presenza di gravi e specifiche ragioni, di

autorizzare il debitore ad utilizzare alcuni di essi. Il provvedimento e' titolo esecutivo

ed e' posto in esecuzione a cura del liquidatore;

f) fissa i limiti di cui all'articolo 14-ter, comma 5, lettera b).

3 .

Il decreto di cui al comma 2 deve intendersi equiparato all'atto di pignoramento.

4 .

La procedura rimane aperta sino alla completa esecuzione del programma di

liquidazione e, in ogni caso, ai fini di cui all'articolo 14-undecies, per i quattro anni

successivi al deposito della domanda.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 sexies -

Inventario ed elenco dei creditori (1)

1 .

Il liquidatore, verificato l'elenco dei creditori e l'attendibilita' della documentazione

di cui all'articolo 9, commi 2 e 3, forma l'inventario dei beni da liquidare e comunica

ai creditori e ai titolari dei diritti reali e personali, mobiliari e immobiliari, su immobili

o cose mobili in possesso o nella disponibilita' del debitore:

a) che possono partecipare alla liquidazione, depositando o trasmettendo, anche a

mezzo di posta elettronica certificata e purche' vi sia prova della ricezione, la

domanda di partecipazione che abbia il contenuto previsto dall'articolo 14-septies,

con l'avvertimento che in mancanza delle indicazioni di cui alla lettera e) del

predetto articolo, le successive comunicazioni sono eseguite esclusivamente

mediante deposito in cancelleria;

b) la data entro cui vanno presentate le domande;

c) la data entro cui sara' comunicata al debitore e ai creditori lo stato passivo e ogni

altra utile informazione.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 septies -

Domanda di partecipazione alla liquidazione (1)

1 .

La domanda di partecipazione alla liquidazione, di restituzione o rivendicazione di

beni mobili o immobili e' proposta con ricorso che contiene:

a) l'indicazione delle generalita' del creditore;

b) la determinazione della somma che si intende far valere nella liquidazione, ovvero

la descrizione del bene di cui si chiede la restituzione o la rivendicazione;

c) la succinta esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la

ragione della domanda;

d) l'eventuale indicazione di un titolo di prelazione;

e) l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di telefax o

l'elezione di domicilio in un comune del circondario ove ha sede il tribunale

competente.

2 .

Al ricorso sono allegati i documenti dimostrativi dei diritti fatti valere.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 octies -

Formazione del passivo (1)

1 .

Il liquidatore esamina le domande di cui all'articolo 14-septies e, predisposto un

progetto di stato passivo, comprendente un elenco dei titolari di diritti sui beni mobili

e immobili di proprieta' o in possesso del debitore, lo comunica agli interessati,

assegnando un termine di quindici giorni per le eventuali osservazioni da comunicare

con le modalita' dell'articolo 14-sexies, comma 1, lettera a).

2 .

In assenza di osservazioni, il liquidatore approva lo stato passivo dandone

comunicazione alle parti.

3 .

Quando sono formulate osservazioni e il liquidatore le ritiene fondate, entro il

termine di quindici giorni dalla ricezione dell'ultima osservazione, predispone un

nuovo progetto e lo comunica ai sensi del comma 1.

4 .

In presenza di contestazioni non superabili ai sensi del comma 3, il liquidatore

rimette gli atti al giudice che lo ha nominato, il quale provvede alla definitiva

formazione del passivo. Si applica l'articolo 10, comma 6.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 novies -

Liquidazione (1)

1 .

Il liquidatore, entro trenta giorni dalla formazione dell'inventario, elabora un

programma di liquidazione, che comunica al debitore ed ai creditori e deposita

presso la cancelleria del giudice. Il programma deve assicurare la ragionevole durata

della procedura.

2 .

Il liquidatore ha l'amministrazione dei beni che compongono il patrimonio di

liquidazione. Fanno parte del patrimonio di liquidazione anche gli accessori, le

pertinenze e i frutti prodotti dai beni del debitore. Il liquidatore cede i crediti, anche

se oggetto di contestazione, dei quali non e' probabile l'incasso nei quattro anni

successivi al deposito della domanda. Le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in

essere in esecuzione del programma di liquidazione sono effettuati dal liquidatore

tramite procedure competitive anche avvalendosi di soggetti specializzati, sulla base

di stime effettuate, salvo il caso di beni di modesto valore, da parte di operatori

esperti, assicurando, con adeguate forme di pubblicita', la massima informazione e

partecipazione degli interessati. Prima del completamento delle operazioni di

vendita, il liquidatore informa degli esiti delle procedure il debitore, i creditori e il

giudice. In ogni caso, quando ricorrono gravi e giustificati motivi, il giudice puo'

sospendere con decreto motivato gli atti di esecuzione del programma di

liquidazione. Se alla data di apertura della procedura di liquidazione sono pendenti

procedure esecutive il liquidatore puo' subentrarvi.

3 .

Il giudice, sentito il liquidatore e verificata la conformita' degli atti dispositivi al

programma di liquidazione, autorizza lo svincolo delle somme, ordina la

cancellazione della trascrizione del pignoramento e delle iscrizioni relative ai diritti di

prelazione, nonche' di ogni altro vincolo, ivi compresa la trascrizione del decreto di

cui all'articolo 14-quinquies, comma 1, dichiara la cessazione di ogni altra forma di

pubblicita' disposta.

4 .

I requisiti di onorabilita' e professionalita' dei soggetti specializzati e degli operatori

esperti dei quali il liquidatore puo' avvalersi ai sensi del comma 1, nonche' i mezzi di

pubblicita' e trasparenza delle operazioni di vendita sono quelli previsti dal

regolamento del Ministro della giustizia di cui all'articolo 107, sesto comma, del regio

decreto 16 marzo 1942, n. 267.

5 .

Accertata la completa esecuzione del programma di liquidazione e, comunque, non

prima del decorso del termine di quattro anni dal deposito della domanda, il giudice

dispone, con decreto, la chiusura della procedura.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 decies -

Azioni del liquidatore (1)

1 .

Il liquidatore esercita ogni azione prevista dalla legge finalizzata a conseguire la

disponibilita' dei beni compresi nel patrimonio da liquidare e comunque correlata con

lo svolgimento dell'attivita' di amministrazione di cui all'articolo 14-novies, comma

2. Il liquidatore puo' altresi' esercitare le azioni volte al recupero dei crediti compresi

nella liquidazione.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 undecies -

Beni e crediti sopravvenuti (1)

1 .

I beni sopravvenuti nei quattro anni successivi al deposito della domanda di

liquidazione di cui all'articolo 14-ter costituiscono oggetto della stessa, dedotte le

passivita' incontrate per l'acquisto e la conservazione dei beni medesimi. Ai fini di cui

al periodo precedente il debitore integra l'inventario di cui all'articolo 14-ter, comma

3.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 duodecies -

Creditori posteriori (1)

1 .

I creditori con causa o titolo posteriore al momento dell'esecuzione della pubblicita'

di cui all'articolo 14-quinquies, comma 2, lettere c) e d), non possono procedere

esecutivamente sui beni oggetto di liquidazione.

2 .

I crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione o di uno dei procedimenti

di cui alla precedente sezione sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con

esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca

per la parte destinata ai creditori garantiti.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Art. 14 terdecies -

Esdebitazione (1)

1 .

Il debitore persona fisica e' ammesso al beneficio della liberazione dei debiti residui

nei confronti dei creditori concorsuali e non soddisfatti a condizione che:

a) abbia cooperato al regolare ed efficace svolgimento della procedura, fornendo

tutte le informazioni e la documentazione utili, nonche' adoperandosi per il proficuo

svolgimento delle operazioni;

b) non abbia in alcun modo ritardato o contribuito a ritardare lo svolgimento della

procedura;

c) non abbia beneficiato di altra esdebitazione negli otto anni precedenti la

domanda;

d) non sia stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati

previsti dall'articolo 16;

e) abbia svolto, nei quattro anni di cui all'articolo 14-undecies, un'attivita' produttiva

di reddito adeguata rispetto alle proprie competenze e alla situazione di mercato o,

in ogni caso, abbia cercato un'occupazione e non abbia rifiutato, senza giustificato

motivo, proposte di impiego;

f) siano stati soddisfatti, almeno in parte, i creditori per titolo e causa anteriore al

decreto di apertura della liquidazione.

2 .

L'esdebitazione e' esclusa:

a) quando il sovraindebitamento del debitore e' imputabile ad un ricorso al credito

colposo e sproporzionato rispetto alle sue capacita' patrimoniali;

b) quando il debitore, nei cinque anni precedenti l'apertura della liquidazione o nel

corso della stessa, ha posto in essere atti in frode ai creditori, pagamenti o altri atti

dispositivi del proprio patrimonio, ovvero simulazioni di titoli di prelazione, allo

scopo di favorire alcuni creditori a danno di altri.

3 .

L'esdebitazione non opera:

a) per i debiti derivanti da obblighi di mantenimento e alimentari;

b) per i debiti da risarcimento dei danni da fatto illecito extracontrattuale, nonche'

per le sanzioni penali ed amministrative di carattere pecuniario che non siano

accessorie a debiti estinti;

c) per i debiti fiscali che, pur avendo causa anteriore al decreto di apertura delle

procedure di cui alle sezioni prima e seconda del presente capo, sono stati

successivamente accertati in ragione della sopravvenuta conoscenza di nuovi

elementi.

4 .

Il giudice, con decreto adottato su ricorso del debitore interessato, presentato entro

l'anno successivo alla chiusura della liquidazione, sentiti i creditori non

integralmente soddisfatti e verificate le condizioni di cui ai commi 1 e 2, dichiara

inesigibili nei suoi confronti i crediti non soddisfatti integralmente. I creditori non

integralmente soddisfatti possono proporre reclamo ai sensi dell'articolo 739 del

codice di procedura civile di fronte al tribunale e del collegio non fa parte il giudice

che ha emesso il decreto.

5 .

Il provvedimento di esdebitazione e' revocabile in ogni momento, su istanza dei

creditori, se risulta:

a) che e' stato concesso ricorrendo l'ipotesi del comma 2, lettera b);

b) che e' stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo,

ovvero sottratta o dissimulata una parte rilevante dell'attivo ovvero simulate attivita'

inesistenti.

6 .

Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura

civile. Il reclamo si propone al tribunale e del collegio non puo' far parte il giudice

che ha pronunciato il provvedimento.

Note:

(1) Articolo inserito dall'art. 18, comma 1, lett. s), DL 18.10.2012 n. 179, da convertire entro il 18.12.2012. Per

l'applicazione della presente disposizione si veda il successivo comma 2.

Sezione III - Disposizioni comuni

Art. 15 -

Organismi di composizione della crisi

1 .

Gli enti pubblici possono costituire organismi con adeguate garanzie di indipendenza e

professionalita' deputati, su istanza della parte interessata, alla composizione delle crisi da

sovraindebitamento.

2 .

Gli organismi di cui al comma 1 sono iscritti in un apposito registro tenuto presso il Ministero

della giustizia.

3 .

Il Ministro della giustizia determina i criteri e le modalita' di iscrizione nel registro di cui al

comma 2, con regolamento da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23

agosto 1988, n. 400, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Con lo stesso decreto sono disciplinate, altresi', la formazione dell'elenco e la sua revisione,

l'iscrizione, la sospensione e la cancellazione degli iscritti, nonche' la determinazione delle

indennita' spettanti agli organismi di cui al comma 4, a carico dei soggetti che ricorrono alla

procedura.

4 .

Gli organismi di conciliazione costituiti presso le camere di commercio, industria, artigianato e

agricoltura ai sensi dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive

modificazioni, il segretariato sociale costituito ai sensi dell'articolo 22, comma 4, lettera a),

della legge 8 novembre 2000, n. 328, gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti

ed esperti contabili e dei notai sono iscritti di diritto, a semplice domanda, nel registro di cui al

comma 2.

5 .

Dalla costituzione degli organismi di cui al comma 1 non devono derivare nuovi o maggiori

oneri a carico della finanza pubblica e ai componenti degli stessi non spetta alcun compenso o

rimborso spese o indennita' a qualsiasi titolo corrisposti.

6 .

Le attivita' degli organismi di cui al comma 1 devono essere svolte nell'ambito delle risorse

umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri

a carico della finanza pubblica.

Art. 16 -

Iscrizione nel registro

1 .

Gli organismi di cui all'articolo 15, unitamente alla domanda di iscrizione nel registro,

depositano presso il Ministero della giustizia il proprio regolamento di procedura e comunicano

successivamente le eventuali variazioni.

Art. 17 -

Compiti dell'organismo di composizione della crisi

1 .

L'organismo di composizione della crisi, oltre a quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13,

assume ogni opportuna iniziativa, funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione,

al raggiungimento dell'accordo e alla buona riuscita dello stesso, finalizzata al superamento

della crisi da sovraindebitamento, e collabora con il debitore e con i creditori anche attraverso

la modifica del piano oggetto della proposta di accordo.

2 .

Lo stesso organismo verifica la veridicita' dei dati contenuti nella proposta e nei documenti

allegati, attesta la fattibilita' del piano ai sensi dell'articolo 9, comma 2, e trasmette al giudice

la relazione sui consensi espressi e sulla maggioranza raggiunta ai sensi dell'articolo 12,

comma 1.

3 .

L'organismo esegue la pubblicita' della proposta e dell'accordo, ed effettua le comunicazioni

disposte dal giudice nell'ambito del procedimento previsto dal presente capo.

Art. 18 -

Accesso alle banche dati pubbliche

1 .

Per lo svolgimento dei compiti e delle attivita' previsti dal presente capo, il giudice e, previa

autorizzazione di quest'ultimo, gli organismi di cui all'articolo 15 possono accedere ai dati

contenuti nell'anagrafe tributaria, nei sistemi di informazioni creditizie, nelle centrali rischi e

nelle altre banche dati pubbliche, nel rispetto delle disposizioni contenute nel codice in materia

di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e del

codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in

tema di crediti al consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti, di cui alla deliberazione del

Garante per la protezione dei dati personali 16 novembre 2004, n. 8, pubblicata nella Gazzetta

Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2004.

2 .

I dati personali acquisiti per le finalita' di cui al comma 1 possono essere trattati e conservati

per i soli fini e tempi della procedura e devono essere distrutti contestualmente alla sua

conclusione o cessazione. Dell'avvenuta distruzione e' data comunicazione al titolare dei

suddetti dati, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta

elettronica certificata, non oltre quindici giorni dalla distruzione medesima.

Art. 19 -

Sanzioni

1 .

Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, e' punito con la reclusione da sei mesi a due anni

e con la multa da 1.000 a 50.000 euro il debitore che:

a) al fine di ottenere l'accesso alla procedura di composizione della crisi di cui al presente capo,

aumenta o diminuisce il passivo ovvero sottrae o dissimula una parte rilevante dell'attivo

ovvero dolosamente simula attivita' inesistenti;

b) al fine di ottenere l'accesso alla procedura di composizione della crisi di cui al presente capo,

produce documentazione contraffatta o alterata, ovvero sottrae, occulta o distrugge, in tutto o

in parte, la documentazione relativa alla propria situazione debitoria ovvero la propria

documentazione contabile;

c) nel corso della procedura, effettua pagamenti non previsti nel piano oggetto dell'accordo,

fatto salvo il regolare pagamento dei creditori estranei;

d) dopo il deposito della proposta di accordo di ristrutturazione dei debiti, e per tutta la durata

della procedura, aggrava la sua posizione debitoria;

e) intenzionalmente non rispetta i contenuti dell'accordo.

2 .

Il componente dell'organismo di composizione della crisi che rende false attestazioni in ordine

all'esito della votazione dei creditori sulla proposta di accordo formulata dal debitore ovvero in

ordine alla veridicita' dei dati contenuti in tale proposta o nei documenti ad essa allegati ovvero

in ordine alla fattibilita' del piano di ristrutturazione dei debiti proposto dal debitore e' punito

con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.000 a 50.000 euro.

3 .

La stessa pena di cui al comma 2 si applica al componente dell'organismo di composizione

della crisi che cagiona danno ai creditori omettendo o rifiutando senza giustificato motivo un

atto del suo ufficio.

Art. 20 -

Disposizioni transitorie e finali

1 .

Con uno o piu' decreti, il Ministro della giustizia stabilisce, anche per circondario di tribunale, la

data a decorrere dalla quale i compiti e le funzioni che il presente capo attribuisce agli

organismi di composizione della crisi di cui all'articolo 15 sono svolti in via esclusiva dai

medesimi.

2 .

I compiti e le funzioni attribuiti agli organismi di composizione della crisi possono essere anche

svolti da un professionista in possesso dei requisiti di cui all'articolo 28 del regio decreto 16

marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni, ovvero da un notaio, nominati dal presidente

del tribunale o dal giudice da lui delegato. Con decreto del Ministro della giustizia sono

stabilite, in considerazione del valore della procedura e delle finalita' sociali della medesima, le

tariffe applicabili all'attivita' svolta dai professionisti, da porre a carico dei soggetti che

ricorrono alla procedura.

3 .

Il professionista di cui al comma 2 e' equiparato, anche agli effetti penali, al componente

dell'organismo di composizione della crisi.

4 .

Il Ministro della giustizia trasmette alle Camere una relazione annuale sullo stato di attuazione

della presente legge.

Capo III - ENTRATA IN VIGORE

Art. 21 -

Entrata in vigore

1 .

La presente legge entra in vigore il trentesimo giorno successivo a quello della sua

pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti

normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla

osservare come legge dello Stato.